Certificatori-energetici.net, guida online dedicata alla certificazione energetica

 

Certificatori-energetici.net è il nuovo sito web dell’azienda IdeaPRO S.r.l., il quale contiene una guida molto semplice e chiara per informare il lettore circa la certificazione energetica e le varie opportunità di detrazione fiscale per tutti gli interventi mirati a riqualificare abitazioni ed edifici di ogni genere.

Come specificato all’interno della homepage, infatti, l’Unione Europea ha emanato nel 2002 una Direttiva mirata al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, e di conseguenza alla riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Per attestare che un edificio risulti conforme alle normative comunitarie riguardanti i consumi energetici è necessario un documento ufficiale, la certificazione energetica, il quale può essere redatto esclusivamente da aziende e professionisti abilitati.

L’attestato di certificazione energetica è un documento imprescindibile, ad esempio, nel momento in cui si pongono in essere dei contratti di compravendita o di affitto di un immobile, proprio per garantire alle parti la reale efficienza dell’edificio.

Questa attestazione ufficiale è inoltre altrettanto fondamentale per presentare all’ENEA, ovvero l’agenzia nazionale di riferimento, tutta la documentazione relativa a dei lavori di riqualificazione energetica finalizzati all’ottenimento delle agevolazioni fiscali previste, le quali consentono di ottenere le vantaggiose detrazioni del 55% sul reddito IRPEF e l’applicazione dell’Iva agevolata (al 10%) sui vari prodotti utilizzati durante le ristrutturazioni in questione.

Comments

comments