News e approfondimenti su ambiente, tecnologia, finanza e stili di vita

Casa e arredamento

Con i cancelli in ferro si dà il giusto valore ad una residenza

I romantici cancelli in ferro battuto artigianali evidenziano quale sia l’altezza raggiunta dall’arte nelle decorazioni. Una forma d’arte che ha visto nei secoli espressioni di magnificenza in tutta Europa. La Francia ha contribuito generosamente a questa forma di altissima artigianalità e i fabbri francesi erano noti per la loro rara bravitù, per la esclusività dei loro design e il sapiente trattamento di questo metallo.

Anche la Germania ha numerosi esempi splendidi da mostrare al mondo, come pure l’Italia ha prodotto alcuni splendidi esempi. I romantici cancelli in ferro battuto artigianali sono la continuazione di queste antiche tradizioni. Oggi anche noi possiamo avere queste opere d’arte che non solo assolvono in maniera egregia il loro compito pratico, cioè delimitare la proprietà e concedere l’ingresso nella nostra dimora, ma si potrà farlo con eleganza e stile.

Oltre ad avere un mezzo con il quale ci garantiamo una maggiore sicurezza e una intimità migliore potremo avere una opera d’arte come quella che solamente i romantici cancelli in ferro battuto artigianali possono esprimere. Forme che ad esempio si possono ancora ammirare anche nell’assolata Spagna e nella fredda Inghilterra. Anche noi potremo avere deliziosi lavori in ferro ornamentali che daranno quella eleganza e quella nobiltà che merita avere la nostra residenza. Samuel Yellin, uno dei più grandi maestri nell’antica e nobile arte del fabbro, ha espresso e realizzato opere che sono oggi nella storia, ha evidenziato come il ferro possa essere lavorato ed animato.

Noi oggi possiamo scegliere fra i numerosi romantici cancelli in ferro battuto artigianali quello che ci aggrada maggiormente, ma abbiamo anche la possibilità di ispirarci a questo grande maestro e far sì che il nostro cancello sia un qualcosa di esclusivo, sia l’elemento artistico e architettonico che contraddistingue la nostra proprietà, che meglio indichi i nostri gusti. Avremo quindi la possibilità di avere un qualcosa di esclusivo, un qualcosa che ci differenzia e che fa accrescere il prestigio della nostra villa.