News e approfondimenti su ambiente, tecnologia, finanza e stili di vita

Economia

Come viene fatta la quotazione dell’oro usato nei negozi specializzati?

Quando ci si reca da un compro oro sono tanti i dubbi che ci possono venire, ma il più importante è quello di come viene valutato, con precisione, l’oggetto in oro usato che portiamo a vendere.
Infatti pochissimi conoscono il processo preciso che porta alla valutazione dell’oro usato da parte di questi centri specializzati, allora ecco alcuni utili consigli su come fare a determinare il reale valore del vostro oggetto in oro usato.

Ecco i primi passi da fare prima di farsi fare una quotazione dell’oro usato dai compro oro.
Come prima cosa bisogna sapere che il valore dell’oro si determina attraverso il fixing, ossia un indice finanziario che si può rilevare sulle borse mondiali, che cambia in base alla domanda e all’offerta che vi è di questo metallo, tuttavia per l’oro usato non bisogna considerare tutto il valore indicato di questo indice, ma bisogna procedere ad una decurtazione di almeno l’85 percento.
Una volta effettuata questa decurtazione, il negozio specializzato dovrà determinare il peso dell’oggetto in oro e dovrà valutare se dentro sono presenti altri metalli e gemme: in particolare la presenza di altre gemme porterà ad un’ulteriore valutazione, che dovrà essere fatta da un esperto. Una volta effettuata questa valutazione si procederà ad indicare il valore finale dell’oggetto in oro usato, tuttavia, un’altra valutazione che si deve fare, è quella del peso preciso che deve avere questo oggetto.
Infatti è meglio conoscere bene il peso dell’oggetto in oro usato, prima di andare al centro di compro oro, in questo modo si potrà verificare se il peso che avete rilevato corrisponde in maniera precisa con il peso rilevato dal compro oro. Naturalmente la quotazione dell’oro usato può variare anche in base alla valutazione personale che potrà essere fatta dal titolare del compro oro. Questo a volte succede quando i vecchi gioielli sono di marchi famosi che fanno acquisire ulteriore valore ai nostri preziosi.

Comments

comments