Come aprire una cassaforte bloccata

Ti è mai capitato di bloccare la cassaforte? Sbloccarla non è impossibile, ma neanche semplicissimo. La prima cosa che ti consigliamo di fare è comunicare ad un tecnico il tipo di problema, il modello e il tipo di chiusura della cassaforte. C’è da dire che una piccola cassaforte mobile sarà molto più semplice da maneggiare di quella incassata nel muro. Le informazioni che fornirai al fabbro, lo aiuteranno a capire quali strumenti ha bisogno per procedere allo sblocco. Se ti trovi su Milano e provincia, pronto intervento Fabbro Monza potrebbe fare al caso tuo. Le cause possono essere diverse: dalla più banale, come la perdita del codice di sicurezza, all’esaurimento della batteria, fino a cause più serie come un tentativo di manomissione. Per ognuna di queste cause un fabbro specializzato avrà la soluzione più idonea riguardo l’utilizzo di particolari procedure automatizzate di apertura della cassaforte.

Pile scariche: la causa principale

Non entrare subito in panico se non riesci ad aprire la tua cassaforte. Alle volte il motivo del “guasto” dipende dall’usura delle pile. In questo caso si può intervenire anche senza ricorrere al servizio di assistenza. Nelle cassaforti più recenti viene installato un sistema che riesce a monitorare lo stato di carica delle pile. Per cui sarà possibile verificare la carica residua direttamente dallo schermo digitale della cassaforte, evitando così il blocco della serratura. Ciò però non è valido per la totalità dei modelli presenti sul mercato e perciò alcuni modelli di cassaforte digitale potrebbero esserne sprovvisti. Se la carica delle pile è esaurita e tu non hai fatto in tempo ad accorgertene, puoi risolvere il problema con l’apertura d’emergenza, utilizzando una pila da 9 Volt se la tua cassaforte permette di alimentarsi dall’esterno. Laddove non fosse possibile, dovrai utilizzare la chiave d’emergenza fornita assieme alla cassaforte.

Quanto costa sbloccare una cassaforte?

Il prezzo varia a seconda del malfunzionamento riscontrato. Queste variabili dipendono molto dalla tipologia di cassaforte o cassetta di sicurezza e dipenderanno anche dal loro livello di sicurezza. Si tratta di interventi particolari che richiedono l’ausilio di professionisti e dal tipo di necessità del cliente. Occorre, infatti, mettere in conto di arrivare a spendere fino a 250-300 euro. Di solito è bene contattare chi di mestiere per ottenere un preventivo molto preciso per l’intervento e la risoluzione del guasto.