Il web marketing: una nuova opportunità per le piccole aziende

Oggi nessuna azienda, grande o piccola che sia, può permettersi di non essere presente su Internet. Lo sviluppo del mercato negli ultimi anni passa sempre di più per la Rete, ed anche per il futuro ci sono tutte le indicazioni che fanno pensare ad un uso sempre più massiccio delle comunicazioni digitali. Che sia per un sito corporate, o per un blog che serve per trovare nuovi clienti o fidelizzare quelli attuali, anche le piccole azien de necessitano di una presenza in Internet.
Servono siti aziendali, siti e-commerce, blog, social network: oggi la presenza in Rete, e la gestione della reputazione dell’azienda, è un’attività complessa, articolata in tante attività da portare avanti sinergicamente, e non può essere un’aspetto curato in modo dilettantistico o improvvisato, servono autentici professionisti del settore, formati e preparati su ogni aspetto del marketing su Internet, con competenze aggiornate su tutti gli aspetti della Rete.

Fino a pochi anni fa, una presenza di questo tipo su Internet era prerogativa delle grandi industrie, delle aziende multinazionali, dei grandi marchi a diffusione globale. Oggi lo scenario è cambiato: anche le piccole aziende, quelle locali, possono trarre benefici importanti dalla presenza in Internet. Con un buon sito di e-commerce, facilmente reperibile, una piccola impresa si affaccia sul mercato globale, ed il suo orizzonte non sarà più una clientela del piccolo comune in cui si trova, ma la clientela di tutto il mondo, su cinque continenti, senza nessuna forma di sudditanza psicologica nei confronti delle grandi aziende. Per realizzare tutto questo è necessario rivolgersi ad una web marketing agency, un’azienda specializzata nella promozione su Internet di un marchio, di un prodotto, di un’azienda.
Una web marketing agency è composta non solo da esperti di informatica e di internet, che realizzano pagine web secondo standard di qualità elevati, ma anche da esperti di marketing, in grado di fissare i contenuti delle pagine per renderle efficaci al massimo, e da esperti di social network, che possono promuovere il marchio su piattaforme famose, e piene di potenziali clienti, come Facebook, Twitter, Instagram.

La principale attività di una web marketing agency è quella di costruire siti e blog in ottica SEO, cioè pagine web ottimizzate per essere facilmente indicizzate dai principali motori di ricerca, Google in testa. Un sito fatto bene dal punto di vista SEO può facilmente venire indicizzato da Google nelle prime posizioni delle ricerche degli utenti su determinate parole chiave, che verosimilmente saranno i prodotti venduti dall’azienda cliente. In questo modo, la piccola azienda si trova a stare nella prima pagina dei risultati di Google, e quindi visibile a potenziali clienti di tutto il mondo, alla pari di aziende concorrenti magari più famose.
Questo costituisce una importante opportunità per tutte le piccole aziende italiane.

Una web marketing agency non si limita a produrre pagine web di qualità e consegnarle. Si concorda con il cliente una vera e propria campagna di marketing, una strategia di presenza sulla Rete. A seconda del tipo di prodotto e delle esigenze del cliente, vengono pianificati i tipi di pagine web che servono, come un sito corporate se occorre far conoscere l’azienda, un sito e-commerce se la piccola impresa intende vendere on-line i propri prodotti, uno o più blog se occorre fidelizzare i clienti finali, stabilire un filo diretto di contatto e feedback con loro, social network se occorre promuovere un marchio e attrarre nuovi clienti.
Per ciascuna di queste azioni vengono proposte diverse soluzioni, aspetti grafici, contenuti, e l’avanzamento avviene con un colloquio continuo con la piccola azienda cliente, in modo da far evolvere l’intero progetto realizzando pienamente le aspettative.
Una volta ultimato il progetto, la web marketing agency continua a seguire il cliente, ad esempio formando il personale che dovrà aggiornare le pagine web o crearne di nuove, ma si può anche concordare di lasciare alla web agency il compito di portare avanti la campagna, con la pubblicazione periodica di contenuti, con il mantenimento dei social network e dei contatti con il pubblico.

Si tratta in definitiva di usare il web marketing come una grande opportunità per le piccole aziende: la conquista del mercato globale.