La grande rete telematica ha letteralmente cambiato la vita dei cittadini di tutto il mondo. Ed anche gli italiani, popolo solitamente restio alle novità, non hanno potuto far altro che innamorarsi del web, grazie alle infinite opportunità che offre a chiunque lo utilizzi. Basti pensare, ad esempio, al grande successo dell’e-commerce: almeno un quarto delle transazioni commerciali avvengono in via telematica.
Il web, inoltre, ha reso decisamente più semplice adempiere ad un’infinita serie di attività burocratiche, evitando code infinite agli sportelli della pubblica amministrazione. Giunti nel terzo decennio del nuovo millennio, ipotizzare una vita senza la grande rete telematica è alquanto complicato, se non impossibile. Internet, tuttavia, è diventato anche un grande strumento di svago o la prima preziosa fonte ove reperire informazioni.
I siti d’informazione sono amati dai cittadini del Belpaese
Non stupisce, di conseguenza, che tra i portali più amati dagli italiani svettino quelli legati al mondo dell’informazione, dove è possibile essere aggiornati in “real time” su quanto avviene nel mondo negli ambiti più disparati. Il successo di questi siti nel nostro paese era abbastanza scontato, considerati i dati d’ascolto dei telegiornali sino a pochi anni fa, scesi soltanto negli ultimi due lustri complice l’espansione di internet.
Sino a quindici anni fa, il rito del “Tg delle 20” era sacro per milioni di italiani, pronti ad incollarsi al teleschermo per informarsi su quanto accadeva nel mondo; oggi, con pochi e semplici click o con una notifica tramite app, hanno la possibilità di essere aggiornati tempestivamente senza dover attendere l’ora di cena.
In un paese particolarmente legato al gioco del calcio, amore che non si è sopito nonostante le due mancate qualificazioni al mondiale, i portali d’informazione calcistica sono tra i più amati dai cittadini del Belpaese. Basta fare un giro nel web per comprendere quanto sia ampia e vasta la scelta a disposizione degli utenti, che possono scegliere tra siti calcistici legati alla stretta attualità ed altri, invece, che si rifanno a tematiche di approfondimento.
Inutile negare, in tal senso, come la cultura calcistica italiana sia nettamente migliorata grazie al web e, in particolar modo, ai portali che fanno dell’approfondimento tecnico-tattico un loro mantra imprescindibile. Il tifoso italiano è diventato certamente più competente rispetto ad un decennio fa, anche se in talune circostanze, vuoi per amore della propria squadra calcistica, non risulta propriamente imparziale nelle valutazioni a freddo di una partita.
Il successo dei siti d’incontro
Il web, però, per gli italiani è una grande valvola di sfogo e intrattenimento, un luogo dove, perché no, poter migliorare la propria vita sentimentale o affettiva. Non stupisce, quindi, che tra i portali più amati dai cittadini del Belpaese figurino i siti d’incontro, che confermano come passionalità e romanticismo siano due tratti fondanti del DNA di noi italiani.
Sono migliaia coloro che si sono fatti conquistare da Moscarossa.biz, dov’è possibile conoscere una ragazza della propria città e vivere una serata in totale relax e spensieratezza in compagnia della stessa. Il successo di questi portali è cresciuto ulteriormente dopo il lockdown, ad ulteriore testimonianza di quanto fosse spasmodico il desiderio di tornare alla normalità dopo un periodo di restrizioni e mancate opportunità di effettuare nuove conoscenze.
Il web ha letteralmente cambiato anche il concetto di intrattenimento, sostituendo la “vecchia e cara” televisione, diventando il principale strumento per la fruizione di eventi sportivi, film e serie televisive. Il successo dei portali di streaming come Netflix o DAZN, solo per citare i due più noti nel nostro paese, ne è l’esempio più evidente e testimonia come il consumatore italiano si sia orientato, col passare del tempo, verso un’offerta sempre più specifica rispetto al passato.