Chi ha intenzione di effettuare acquistare o vendere oro deve necessariamente rivolgersi a un compro oro, scegliendolo tra i tanti che sono presenti sul mercato. Uno di questi è gioielleria online di Oro First che si occupa di transazioni commerciali relative a metalli preziosi (oro e argento), ma anche di diamanti e di gioielli di alto pregio.
La compravendita di metalli preziosi come l’oro e l’argento deve essere effettuata ponendo molta attenzione a tutta la normativa che riguarda tale materia, in modo da evitare delle spiacevoli sorprese, soprattutto quando ci si rivolge a negozi virtuali presenti sul web.
Attualmente, molte persone si rivolgono ai compro oro, sia fisici che virtuali, per effettuare la vendita di monili pregiati, soprattutto per far fronte a sopravvenute esigenze di liquidità, considerando che le quotazioni dell’oro sono molto alte e quindi dalla vendita di oggetti in oro possono ricavare somme di un certo rilievo, necessarie per far fronte alle loro necessità finanziarie.
Compravendita oro: regole
La prima regola da seguire è di scegliere un compro oro che risulti affidabile. Se ci si rivolge ad un compro oro su internet è possibile verificarne l’affidabilità leggendo le recensioni dei clienti che lo hanno visitato. Inoltre, è importante seguire alcune semplici raccomandazioni per effettuare delle vendite di oro in totale sicurezza e nella massima trasparenza.
La prima raccomandazione è di pesare l’oro a casa con una bilancia di precisione che si adatta a tale uso, in quanto questo metallo prezioso presenta prezzi elevati.
Successivamente, quando ci si reca nel negozio di compro oro, è importante che la bilancia sia ben visibile e che si possa verificare il peso con i propri occhi.
Inoltre, si deve porre attenzione che la bilancia (digitale o meccanica) abbia il bollino antimanomissione aggiornato all’ultima verifica periodica.
Un’altra raccomandazione importante è di conoscere anticipatamente il prezzo netto dell’oro, in quanto alcuni compro oro fisici o online, propongono di acquistare l’oro a prezzi molto alti, che non sono quelli veritieri, perché si riferiscono alla quotazione di oro puro a 24 carati, mentre le transazioni avvengono alla quotazione di 18 carati.
I pagamenti avvengono in contanti fino a euro 499,99, mentre per gli importi superiori si ricorre a bonifico bancario, per la normativa antiriciclaggio che impone, tra l’altro, la tracciabilità dei pagamenti.
Al momento della compravendita è importante firmare l’atto di vendita e ritirare la relativa ricevuta di attestazione della regolarità della transazione.
Infine, è importante rivolgersi sempre a compro oro iscritti all’OAM (Organismo Agenti e Mediatori), per avere la garanzia che siano in possesso di tutti i requisiti necessari per esercitare la professione di compravendita di oggetti preziosi usati.
You may also like
-
IL MERCATO ONLINE DEGLI INCONTRI EXTRACONIUGALI VALE IN EUROPA 300 MILIONI DI EURO: AD UTILIZZARE QUESTO CANALE ANCHE MOLTI SINGLE
-
AUMENTA LA BOLLETTA ELETTRICA NEL 2024, ECCO LE PREVISIONI DI ENERGRED
-
16 MILIARDI DI EURO PER IL MERCATO DEGLI INCONTRI
-
La svolta del trading online e l’arrivo di Alfa Advisor
-
I migliori broker opzioni binarie regolamentati