Grande richiesta di visure catastali a Ronchi dei Legionari

A seguito della chiusura dell’ufficio del catasto di Monfalcone (GO) e del suo spostamento a Gorizia, nel Comune di Ronchi dei Legionari, nella stessa provincia, il servizio è aumentato notevolmente, portando molto lavoro a uno specifico sportello del palazzo municipale. Un gran numero di professionisti si sono recati dai dipendenti dell’ufficio patrimonio per fare richiesta di visure catastali.

 

Apertura dell’ufficio patrimonio e dell’ufficio edilizia

L’afflusso di richieste è stato talmente alto, che il Comune ha dovuto allargare la fascia oraria di apertura al pubblico, per soddisfare tutte le domande e le necessità dei cittadini. Non solo l’ufficio patrimonio, aperto lunedì, martedì e giovedì dalle 9.30 alle 11.30, ma anche l’ufficio edilizia, aperto mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 17.30 e venerdì mattina negli stessi orari, soprattutto per far fronte alla grande quantità di visure catastali richieste, hanno dovuto adeguarsi ai nuovi ritmi di lavoro.

 

Il commento del vicesindaco

Il vicesindaco ha spiegato che in questo modo c’è una maggior possibilità per i cittadini di avere le informazioni desiderate, che possono rivelarsi utili per pratiche anche altre da quelle dell’edilizia. La giunta, del resto, era consapevole del fatto che la chiusura dell’ufficio di Monfalcone avrebbe creato dei disagi, risolti con il nuovo servizio del Comune di Ronchi dei Legionari.

Nonostante le difficoltà di una situazione incerta, il Comune ha dimostrato da una parte la propria intenzione di andare incontro alle esigenze dei cittadini, considerando che il nuovo servizio non è l’unico che gli uffici sono tenuti a dare; dall’altra, si continua il processo di accostamento alla pubblica amministrazione, già avviato con una serie di forme di comunicazione.

 

Il servizio

Andando direttamente all’ufficio patrimonio e a quello edilizio, i cittadini e i professionisti possono avere non solo le visure catastali, ma anche altri dati dello stesso tipo, fra cui le planimetrie, di cui hanno bisogno per gestire le pratiche tributarie, fiscali o tecniche. Così si evita ai contribuenti di doversi recare agli uffici di Gorizia e si crea sul territorio una continuità di servizio. Come annunciato dalle responsabili dell’ufficio patrimonio e urbanistico, vi possono accedere tutti i cittadini, anche se non sono del comune di Ronchi, e le visure catastali possono essere richieste per tutto il territorio nazionale, previo collegamento al sito dell’Agenzia delle Entrate per consultare i dati presenti nell’archivio dell’Agenzia e pagando i costi dovuti.